Vini spumanti con residuo zuccherino zero: una filosofia di tendenza
Il processo di spumantizzazione prevede l'aggiunta di zuccheri e lievito al vino. Questi due elementi, reagendo tra di loro all'interno del vino, vanno a sviluppare le bollicine che tanto amiamo.
Questo metodo di produzione, quindi, implica l'aggiunta di zuccheri al vino: la stragrande maggioranza dei vini spumanti che si possono trovare sul mercato hanno un residuo zuccherino, che può essere più o meno alto a seconda del vino e di chi lo produce.
Da sempre molti dei wine-lovers che scelgono i nostri vini lo fanno anche per il loro basso residuo zuccherino, che è pari a zero in alcuni degli spumanti che produciamo.
La caratteristica che contraddistingue gli spumanti con basso residuo zuccherino è un gusto deciso, asciutto, con un'acidità piacevole e sentori minerali e fruttati. Si abbinano perfettamente a piatti come la mozzarella fior di latte, i salumi e le fritture, ma anche con sushi e sashimi, motivo per cui sono molto apprezzati anche nei paesi orientali come il Giappone.
I vini de La Jara si caratterizzano per queste peculiarità, che rispecchiano appieno la nostra filosofia di vinificazione.
Tra i vini che produciamo, ce ne sono 3 con zero zuccheri:
- Prosecco DOC Spumante Zero Dosage: Questo vino è uno dei nostri vini distintivi, dal 2024 promosso a Prosecco DOC, precedentemente conosciuto come Zero Assoluto
- Chardonnay Spumante Brut Nature: Uno spumante zero zuccheri ricco e complesso, creato nel 2019 per celebrare i nostri 20 anni di agricoltura biologica
- Pinot Noir Blanc de Noir Spumante Brut Nature: Questo spumante a dosaggio zero arriva nel 2024, nostro 25° anno di agricoltura biologica, e si caratterizza per i suoi sentori tropicali ed esotici, unici nel loro genere
Questi vini a dosaggio zero e gli altri vini La Jara sono disponibili sul nostro sito alla sezione "vini".