Vendemmia 2016
La stagione 2016 è iniziata con molta pioggia, preannunciando quindi un’annata difficile; ad ogni modo, le condizioni climatiche sono successivamente migliorate (giornate soleggiate e bassa umidità) e hanno permesso una perfetta maturazione delle uve.
Questi fattori climatici positivi uniti al nostro costante lavoro in vigna, hanno permesso di ottenere un raccolto che ci ha soddisfatto molto per la qualità e la bellezza dei frutti.
Il primo ad essere raccolto è stato il Pinot Grigio, una varietà di uva molto delicata, che tende a marcire, ma che quest’anno è risultata molto sana, bella e piena di grappoli. Inoltre, le uve Pinot Grigio hanno avuto un grande livello di acidità, superiore a quella degli ultimi anni. Questo permetterà ai vini di mantenersi più a lungo.
L’uva Glera, mai come quest’anno, ha avuto grappoli pieni di bacche. La maturazione in particolare è stata perfettamente omogenea che ha donato all'uva profumi più definiti. Il nostro enologo Paolo ha constatato che il mosto, durante la prima fermentazione, emetteva forti aromi di mela e pera. Ci spiega, inoltre, che il vino maturerà ulteriormente, equilibrando i suoi aromi con caratteristiche più complesse. Infine, dovremo attendere che il mosto, grazie al clima caldo degli ultimi mesi, renda i vini più carichi di colore.
Entrambe le varietà di uva, Pinot Grigio e Glera, hanno un ottimo livello di acidità naturale. Questo fattore è molto importante per la produzione di vini spumanti, perché dona loro freschezza.
Ci auguriamo che questo eccellente raccolto ci dia un buon vino e non vediamo l’ora di assaggiare la prima bottiglia.