Territorio: la terra del Prosecco e del fiume Piave
Nel cuore del Nord-Est d’Italia, a soli 50 km da Venezia, si trovano le inconfondibili terre del Prosecco. E’ proprio in questo splendido territorio, tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene sino al fiume Piave, che si estendono i nostri vigneti coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica.
La Jara si contraddistingue nella produzione di vini biologici di qualità, ispirandosi ai principi di rispetto del vigneto e del suo naturale ciclo di fertilità. I lunghi filari allineati nei campi pianeggianti circostanti la cantina si estendono per 50 ettari fino a sfiorare il letto sassoso del fiume Piave che ha regalato al terreno una morfologia unica.
La “Jara”: la ghiaia che rende unico il nostro Prosecco
La terra che nutre i nostri vigneti si contraddistingue per un carattere unico. Il suolo infatti è costituito da sassi bianchi e calcarei del fiume Piave, che accumulano calore durante il giorno per restituirlo lentamente di notte. E’ grazie a questa singolare conformazione del terreno che l’uva regala profumi freschi e varietali, che nel vino si traducono in un bouquet complesso e vario di profumi fruttati e floreali.
Biologico per amore della terra
Il rispetto e l’amore per questa terra ci spingono a lavorare in simbiosi con la natura e con tutto quello che la compone, preservandone l’equilibrio. Il lavoro in vigna è attento e scrupoloso nell’assecondare il ciclo naturale della vite, rispettandone la crescita e la fertilità, fortemente legata all’andamento stagionale. Mettiamo da parte la fretta e le nostre esigenze per dedicarci alla cura minuziosa di ogni singola vite e metterci al servizio della terra, così come lo fa papà Bruno da sempre, fin da quando, ancora bambino, nonno Pietro gli ha affidato questa enorme responsabilità.
Bruno, ancora oggi trascorre le sue giornate tra i filari di quello che ama definire “il suo primo amore”: la vigna. Conosce il proprio vigneto pianta per pianta, sa come leggere i segni della natura e interpretarli per aiutare la vite a raggiungere un equilibrio armonioso. Gli odori, i colori, e le sensazioni lo guidano fin da giovanissimo e ancora oggi.
Sotto la sua rigorosa supervisione sono svolti tutti i lavori nel vigneto, dalla potatura alla vendemmia, rispettando ancora la tradizione contadina, al fine di ottenere un vino biologico in cui il rispetto della terra e della natura si traduce in sapori e odori autentici e unici.
Ci piace pensare che la natura sia una macchina perfetta e il nostro compito è quello di assecondarla.