Abbinamento perfetto: Pasta e fagioli e Pinot Noir Spumante Blanc de Noir Brut Nature
La pasta e fagioli è uno dei grandi classici della tradizione italiana.
Questo primo piatto, caldo e sostanzioso, affonda le radici nella tradizione contadina del sud Italia.
La sua particolarità è che la pasta viene cotta direttamente nella salsa di pomodoro con i fagioli, precedentemente stufati, in modo da ottenere un risultato cremoso e avvolgente.
Essendo un piatto molto saporito, si abbina perfettamente al Pinot Noir Blanc de Noir Spumante Brut Nature, il nostro nuovo spumante, che è privo di residuo zuccherino, ed un sorso di questo vino spumante dopo un boccone di questo piatto ricco pulisce il palato, esaltandone i sapori.
Oggi vi proponiamo la nostra ricetta per la pasta e fagioli così che possiate gustarla assieme ad un buon calice di Pinot Noir Spumante Brut Nature.
Ingredienti per 4 persone:
- Pancetta a cubetti, 300 gr
- Salsa di pomodoro, 700 gr
- Mezza cipolla tagliata a cubetti
- Fagioli bolliti, 350 gr
- Pasta, 400 gr (preferibilmente pasta mista o una pasta corta)
- Qualche rametto di rosmarino, possibilmente legato con spago da cucina
- Olio extravergine di oliva, peperoncino, sale fino e pepe qb
Procedimento
- Rosolare la pancetta a cubetti in casseruola a fuoco medio senza bruciarla, fino a quando non diventa croccante.
- A cottura ultimata, levare la pancetta dalla casseruola e metterla temporaneamente in un recipiente.5) Aggiungere la salsa di pomodoro, portarla a bollore, per poi aggiungere nella casseruola i fagioli bolliti e la pancetta cotta in precedenza.
- Dopo aver fatto restringere il sugo per qualche minuto, aggiungere la pasta direttamente nel sugo, per cuocerla nello stesso liquido.
- Nella stessa casseruola in cui abbiamo cotto la pancetta, far rosolare la cipolla fino a quando non appassisce, dopodiché aggiungere il rosmarino e il peperoncino nella quantità desiderata.
- Aggiungere la salsa di pomodoro, portarla a bollore, per poi aggiungere nella casseruola i fagioli bolliti e la pancetta cotta in precedenza.
- Dopo aver fatto restringere il sugo per qualche minuto, aggiungere la pasta direttamente nel sugo, per cuocerla nello stesso liquido.5) Aggiungere la salsa di pomodoro, portarla a bollore, per poi aggiungere nella casseruola i fagioli bolliti e la pancetta cotta in precedenza.
- Se il sugo si dovesse restringere troppo, aggiungere un quantitativo di acqua che permetta di portare al termine la cottura della pasta. L'obiettivo finale è portare la pasta a cottura avendo un sugo molto denso.
- Prima di ultimare la cottura, aggiungere sale e pepe. ATTENZIONE! Aggiungere il sale poco alla volta e gradualmente, mescolando e assaggiando la pasta per verificare il grado di salatura raggiunto, poiché con questo genere di cottura la pasta può risultare salata anche utilizzando poco sale.
- Quando la pasta è cotta e il sugo è denso è cremoso, si può procedere all'impiattamento, levando il il rametto di rosmarino dal sugo e aggiungendo un filo d'olio di oliva a crudo direttamente sul piatto.
Cin-cin!